Mobilità elettrica

Esistono numerose false credenze associate alla mobilità elettrica. Prima fra tutte, la certezza che le auto elettriche inquinino allo stesso modo dei veicoli di cui siamo in possesso. Non è così: studi scientifici dimostrano che le auto elettriche hanno un impatto ambientale inferiore a tutte le altre, in termini di emissione di anidride carbonica e di tutti gli altri inquinanti, perché attraverso la tecnologia di cui sono dotate è possibile eliminare le polveri sottili e gli ossidi di Azoto mentre si guida.

 Un’altra convinzione non corretta è relativa all’autonomia di ricarica e percorrenza dell’auto: intanto, in 25 minuti è possibile portare la ricarica della batteria a litio (e non a piombo!) all’85%. Per questo potenziale di ricarica, la copertura garantita è di 40-60km: questo dato è importante, perché attualmente solo il 5% degli spostamenti quotidiani supera i 200km al giorno. Inoltre, ricaricare un’auto elettrica è estremamente semplice: le istallazioni su suolo pubblico, o privato a uso pubblico (hotel, centri commerciali) consente di effettuare la ricarica dell’auto mentre si è impegnati in altre attività.

Per una maggiore tranquillità, è possibile richiedere l’istallazione di una stazione di ricarica presso la propria abitazione, per procedere alla ricarica anche durante la notte.

Un’ulteriore remora è rappresentata dai costi che l’acquisto e la manutenzione di un’auto elettrica comportano.

A partire dalle iniziative governative previste dalla legge di bilancio circa le agevolazioni, detrazioni fiscali e bonus riconosciuti anche a chi acquista in locazione finanziaria un veicolo elettrico, il risparmio che sarà garantito dall’investimento non ha eguali. Perché? Perché non è vero che ricaricare un’auto elettrica costa tanto!

EBD risponde a queste ed altre domande con la sua competenza e professionalità, mettendo a disposizione dei clienti il proprio know-how in merito alla scelta di modelli e caratteristiche dell’auto elettrica che fa al caso tuo, nonché alle quantità energetiche necessarie agli impianti di ricarica di cui avvalersi.  

Torna in alto