Ingegneristica

EBD si avvale di professionisti demandati alla progettazione ingegneristica degli impianti. La progettazione è una fase fondamentale per la realizzazione di qualunque tipo di progetto. Dai sopralluoghi alla campagna di misurazione e rilevazione con opportuni strumenti, è necessario verificare l’effettiva possibilità di realizzare il progetto, la cui stesura è un passaggio necessario per la successiva messa in opera dello stesso, sempre nel rispetto delle norme vigenti in materia di realizzazione di impianti.

Il dimensionamento dell’impianto riguarda il calcolo di un adeguato numero di circuiti, linee e protezioni che ne garantiscano l’efficienza e la sicurezza. Una progettazione errata può infatti finire per causare danni a cose o persone. EBD analizza gli ambienti che vengono sottoposti alla sua attenzione, dalle case alle più grandi organizzazioni, per valutare se gli impianti rispondono ai criteri di efficienza, efficacia e sicurezza.

In alcuni casi bisogna comprendere se può essere necessario un rifasamento dell’impianto. Rifasare  vuol  dire, in sostanza,  ridurre  lo  sfasamento  fra  la  tensione  e  la  corrente. Significa aumentare il valore del fattore di potenza del  carico  allo  scopo  di  ridurre,  a  parità  di potenza  attiva,  la  corrente  circolante. In altri, invece, ciò che è necessario è rivedere il rapporto tra potenza impegnata e potenza disponibile, apportando un adeguamento dell’impianto alle esigenze del cliente che lo adopera.

Torna in alto